Trovaci su facebook Mundi

Kit di micelio pronti Mundi Siena

Come creare una fungaia

Hai la passione per i funghi ma non hai la possibilità di recarti nel bosco a raccoglierli? Crea la tua fungaia personale con i nostri kit di micelio pronto! Da Mundi puoi trovarne tante varietà (shiitake, cardoncello, pleurotus, pioppino e prataiolo) ed avere i tuoi funghi freschi in soli 30 giorni!

La preparazione di una fungaia si distingue in due momenti colturali: la creazione del substrato e la crescita dei funghi. Per organizzare una fungaia non è richiesta una particolare abilità, basta seguire con attenzione poche regole. Vediamo quindi come procedere!

Acquistare i kit di micelio già pronti per il substrato è la scelta consigliata per chi è un principiante, ed è in ogni caso quella più sicura. I kit comprendono: cassette e pannelli di substrato già seminato di prataioli, pleurotus ma anche di pioppini ed altre specie. Si può iniziare con una o due unità, basta solo provvedere a tenerle umide con il nebulizzatore e seguire le indicazioni fornite dal kit di micelio pronto, diverse per ogni varietà di fungo. Ciascuna cassetta dev'essere foderata con fogli di plastica, possibilmente scura, lasciando a lato un bordo più lungo per coprirla. Inoltre, dev'essere riempita con una balla di materiale costituito da paglia di frumento o orzo pastorizzata, con letame e residui vegetali secchi dove poi si introduce il micelio.

Per questa prima fase è richiesta una temperatura di 25° e il substrato va mantenuto moderatamente umido. Dopo due settimane circa, si sviluppa il micelio nel substrato, facendolo diventare biancastro. Il secondo passaggio è la crescita dei funghi, ed è necessario ricreare un clima con temperature tra i 10 e 15°, semplice per questo periodo autunnale, creare un ambiente con poca luce filtrata per i pleurotus o buio per i prataioli, pulito e fresco senza correnti d' aria. Dopo circa un mese dalla semina, spunteranno i primi funghi per il primo raccolto!

Se vuoi produrre in totale autonomia tanti profumatissimi funghi, trova un posto adatto e passa da Mundi a Siena! Con uno o più dei nostri kit di micelio, in poco tempo i tuoi funghi saranno pronti per essere colti! Di ballette abbiamo: cardoncello, pleurotus, prataiolo e shiitake, un fungo dalle straordinarie proprietà medicinali e nutrizionali, e dal buonissimo sapore. Nei barattoli da 100 gr. di micelio abbiamo: pioppino, pleurotus e prataiolo.

Ti aspettiamo!

Kit Micelio Mundi Siena
Kit Micelio Mundi Siena2
Kit Micelio Mundi Siena3
Kit Micelio Mundi Siena4
 

Tags: kit micelio, kit micelio siena, vendita kit micelio siena, creare fungaia, coltivare funghi

I marchi che trattiamo

Logo Exclusion
Logo Adama
Logo Allegrì
Logo CIFO
Logo Compo
Logo Deroma
Logo Escher
Logo Gesal
Logo Gardena
Logo Italpollina
Logo Keter
Logo Mayer
Logo VigorPlant
Logo Petrini
Logo Monge
Logo Nova Foods
Logo Plastecnic
Logo Ralf
Logo Stocker
Logo Trainer
Logo Valagro
Logo Vispo
Panfertil
Blumen