Trovaci su facebook Mundi

Bulbi Zafferano Mundi Siena

Come coltivare lo zafferano

Avete mai pensato alla possibilità di avviare una piccola coltivazione di zafferano nel vostro giardino o addirittura in vaso? Da Mundi potete trovare bulbi italiani selezionati! Coltivare lo zafferano non è difficile: ecco qualche consiglio utile!

La storia dello zafferano è così antica che precede la Bibbia. I suoi usi sono stati molteplici nella storia: considerato un afrodisiaco dai persiani e dai greci, fu utilizzato da antichi Egizi, indiani, arabi, greci, romani in unguenti e profumi. I Fenici lo commerciavano a peso d'oro e un antico scriba prescriveva di scioglierlo con lo stagno per "stenderlo col pennello sui punti da dorare",  ed è sempre stato utilizzato, come la porpora, come tintura per i vestiti. Coltivare questa antica spezia è semplice: basta seguire alcuni semplici passi, iniziando dalla scelta di bulbi italiani di qualità.

Come coltivarlo

Lo zafferano è la spezia prodotta a partire dalla coltivazione del Crocus sativus: coltivarlo  non è difficile ma è necessario prestare cura e attenzione fin dalle prime fasi della coltivazione. Quelli dello zafferano (Crocus sativus) non sono propriamente bulbi, ma cromi: la coltivazione dello zafferano parte proprio dalla messa a dimora dei cromi che può avvenire in piena terra o in vaso, sul terrazzo o sul balcone. Fondamentale è scegliere ottimi bulbi selezionati e optare per un terreno ben drenato e un’esposizione soleggiata. I cromi iniziano a produrre fiori dal termine di ottobre fino a tutto novembre, mentre il raccolto dei fiori di Crocus sativus per la produzione di zafferano avviene a dicembre.

La messa a dimora

I cromi di Crocus sativus devono essere interrati con la punta verso l’alto e a una profondità doppia rispetto allo loro altezza. Molto importante è regalare alla coltivazione di zafferano una posizione luminosa ed evitare i ristagni d'acqua, non tollerati da questa pianta.

Il raccolto

Gli stimmi si devono raccogliere appena dopo l’apertura del fiore: i fiori vanno recisi e gli stimmi rossi vanno rimossi con estrema delicatezza, magari con l’aiuto di una pinzetta. Una volta raccolti manualmente, gli stimmi vanno trasferiti in un luogo asciutto per l’essiccazione. Riponete gli stimmi in un piccolo contenitore e lasciateli asciugare, quando saranno ben secchi potete trasferirli in un vasetto.

Dopo il raccolto

Dopo il raccolto degli stimmi, per le coltivazioni pluriennali, le cure colturali continuano: assicurando la giusta cura alle piante anche dopo la fioritura, si avranno ottime rese negli anni seguenti.

Irrigazione e protezione

Se la temperatura non scende ben al di sotto dello zero, d’inverno non è necessario proteggere le piante dal gelo! Durante il ciclo vegetativo, lo zafferano dovrà essere irrigato solo nei periodi di siccità, in caso di condizioni climatiche normali non è necessario irrigarlo, neanche d'estate, in quanto questa pianta soffre le eccessive innaffiature.

Zafferano in vaso o nell’orto

La distanza tra un bulbo e l’altro deve essere di almeno 5 cm: tale distanza deve essere rispettata sia se decidete di coltivare lo zafferano in vaso, sia in pieno campo. Nell’orto, la distanza tra i filari dovrà essere di 50 cm.

Coltivare lo zafferano è davvero semplice, bastano qualche accortezza e dei bulbi di ottima qualità. Venite a trovarci: nei negozi Mundi a Siena potrete trovare bulbi ottimi e selezionati, e tutto il necessario per avviare la vostra coltivazione di questa antichissima spezia!

Vi aspettiamo!

Gallery Zafferano Ok
Gallery Zafferano Ok Ok Ok
Blog Zafferano6 Ok
Gallery Zafferano Ok Ok

Tags: bulbi zafferano siena, vendita bulbi siena, vendita bulbi zafferano siena, cromi zafferano siena, coltivare zafferano siena, bulbi selezionati siena, bulbi italiani zafferano siena

I marchi che trattiamo

Logo Exclusion
Logo Adama
Logo Allegrì
Logo CIFO
Logo Compo
Logo Deroma
Logo Escher
Logo Gesal
Logo Gardena
Logo Italpollina
Logo Keter
Logo Mayer
Logo VigorPlant
Logo Petrini
Logo Monge
Logo Nova Foods
Logo Plastecnic
Logo Ralf
Logo Stocker
Logo Trainer
Logo Valagro
Logo Vispo
Panfertil
Blumen